Tram: servizio sostitutivo linee T1 e T2 per ciclo manutentivo

23 Luglio 2025

AVM/Actv informa che, a partire da inizio servizi di lunedì 28 luglio al termine dei lavori, indicativamente giovedì 14 agosto 2025, il servizio tranviario delle linee T1 e T2 [vedi percorso dell'autobus] verrà effettuato tramite servizio automobilistico sostitutivo (ST1 e ST2).

 

Il periodo è stato individuato appositamente per coincidere con il minor volume in termini di traffico veicolare e passeggeri trasportati.

Come già anticipato nelle scorse settimane, infatti, nell’ambito del ciclo manutentivo ordinario dell’infrastruttura tranviaria, si rende necessaria la sostituzione di alcuni tratti di rotaia, in particolare in corrispondenza dei tratti che presentano raggi di curvatura significativi.

Oggetto di intervento saranno a Mestre l’incrocio tra via San Donà e via Ca’ Rossa, l’incrocio tra via Lazzari e Piazzale Cialdini (Mestre Centro), l’incrocio tra via Colombo e Viale San Marco in direzione Favaro e lungo il cavalcavia di San Giuliano in direzione Venezia, a Marghera l’incrocio tra via Paolucci e via Lavelli, il tratto di piazzale Concordia in direzione Mestre e l’incrocio tra via Rinascita e via Cafasso.

 

Conseguentemente sarà modificata la viabilità per i mezzi in transito secondo il seguente schema:

 

Mestre

 

Marghera

!! dal 28 luglio al 14 agosto 2025 solo i martedì e i sabato (mercato Marghera) ulteriori deviazioni in area via Beccaria – via Paleocapa – via Canal. Fermate: Beccaria (chiesa) – Paleocapa (p.le Parmesan) vedi la news https://actv.avmspa.it/it/content/marghera-cantiere-tram-linea-st2-ulter.... Vedi MAPPA

  • incrocio tra Via Paolucci e Via Lavelli - chiuso con parzializzazione in due fasi a senso unico alternato di Via Paolucci dal 7 (ore 06:00) al 12 agosto [dettaglio a breve online]
  • tratto di Piazzale Concordia in direzione Mestre - intervento in corsia riservata che non comporta deviazioni viabilistiche dal 4 (ore 06:00) al 14 agosto
  • incrocio tra Via Rinascita e Via Cafasso - chiuso con deviazione dal 12 (ore 06:00) al 14 agosto [dettaglio a breve online]

 

Nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 agosto sarà inoltre sostituita un tratto di rotaia lungo il Ponte della Libertà in direzione Venezia.

 

Nel caso di condizioni meteo avverse, il cronoprogramma lavori potrà essere aggiornato e modificato.

 

In funzione dell’apertura/chiusura dei diversi cantieri, le linee automobilistiche interessate al transito potranno subire rallentamenti e deviazioni di percorso che verranno puntualmente comunicate tramite i canali digitali muoversivenezia (sito actv.it e avmspa.it e canali social).

 

Al pari, lungo i tratti interessati, sarà possibile anche l’attivazione di cantieri mobili, puntualmente segnalati tramite cartelli e personale sul campo.

 

Si anticipano di seguito le linee soggette a modifiche così come previste per il primo stralcio dei lavori dal 28 al 30 luglio (incrocio tra Via San Donà e Via Ca’ Rossa) con percorso in deviazione su Viale Garibaldi e Via Rielta:

  • linea 4 Favaro Altinia - Venezia
  • linea 45 Ca’ Noghera - Stazione Ferroviaria di Mestre
  • linea 9E Quarto D’Altino - Mestre Piazza XXVII Ottobre
  • linea 24 Venezia - Venezia / Pergola - Venezia
  • linea 24H Don Tosatto - Venezia
  • linea 84 Stazione Ferroviaria di Dese/Rielta - Venezia
  • ST1 Favaro - Venezia