AVM/Actv informa che, a partire da mercoledì 10 settembre, in concomitanza con l’inizio delle lezioni negli Istituti Scolastici Secondari Superiori di Mestre, Mirano, Dolo, Mogliano Veneto, Noale, Padova, Piove di Sacco e Adria, così come da calendario scolastico regionale, vengono riattivate le corse aggiuntive da e per i Plessi Scolastici in concomitanza con gli orari di ingresso e uscita comunicati dai mobility manager degli Istituti stessi e in accordo con la Città metropolitana di Venezia. Uno sforzo notevole da parte dell’azienda con oltre 500 corse pari al 10% del servizio automobilistico complessivo.
Tutte le informazioni saranno pubblicate on line, sul sito actv.it e avmspa.it alla sezione orari e percorsi, nella pagina corse da e per gli istituti secondari superiori (https://avm.avmspa.it/it/content/corse-istituti-scolastici) a partire da venerdì 5 settembre e verranno aggiornate, sulla base delle evidenze che emergeranno nelle prime settimane di esercizio e nella progressiva normalizzazione degli orari da provvisori e definitivi, dove non già impostati fin dall’inizio delle lezioni. Si evidenzia infatti ancora qualche discrepanza sia nei dati forniti dagli Istituti in termini iscritti, provenienze e orari sia nell’organizzazione del ciclo delle lezioni a livello di singolo Plesso, con Istituti che sono passati ai 5 giorni e altri che hanno mantenuto i 6 giorni settimanali.
Alcune possibili criticità che le famiglie degli studenti iscritti dovranno affrontare con l’avvio delle lezioni riguardano i servizi in orario di uscita. Se infatti l’orario di ingresso è uniforme e definitivo per singolo Istituto, così non è per la campanella finale, il cui orario varia di settimana in settimana, con tempi anche differenti tra singoli Istituti dello stesso Plesso.
Di seguito l’elenco delle direttrici (indicati i soli capolinea) coperte dal servizio per singolo Distretto - in aggiunta ai normali servizi di linea - e gli interventi che verranno attuati, ove possibile, nelle prime settimane in base alle comunicazioni ricevute dagli istituti:
Mestre Nord (Pertini-Bissuola) - collegamenti da e per Bojon, Marcon, Mirano, San Liberale, Dolo, Fornase, Salzano, Martellago, Asseggiano, Ca’ Brentelle, Ca’ Noghera, Via Gatta, Marghera-Catene, Ca’ Lin, Mogliano Veneto, Favaro e Stazione Ferroviaria di Mestre.
Per le prime settimane vengono sospese le corse della fascia oraria 14:00-15:00 e rinforzati i servizi con le risorse a disposizione nell’orario di uscita previsto alle ore 12:00, con servizi di adduzione ai principali nodi di interscambio.
Mestre Sud (Gazzera-Asseggiano) - collegamenti da e per Marcon, Fusina, Tessera, Ca’ Sabbioni, Fornase, Marocco, Favaro, Martellago, Marghera, Venezia, Maerne, Stazione Ferroviaria di Mestre, Mestre Centro e Spinea.
Mirano - collegamenti da e per Venezia, Caltana, Rio San Martino-Scorzé, San Bruson, Mellaredo, Moniego, San Michele delle Badesse, Olmo, Dolo, Zelarino, Noale, Martellago, Mira, Fornase, Spinea, Oriago, Borgoricco e Sant’Angelo.
Per le prime settimane vengono sospese le corse della fascia oraria 14:00-15:00 e rinforzati i servizi con le risorse a disposizione nell’orario di uscita previsto alle ore 12:00.
Dolo - collegamenti da e per Chioggia-Sottomarina, Cavarzere, Celeseo, Venezia-Mestre, Padova, Fossò, Mirano, Camponogara, Lugo, Malcontenta, Vigonovo, Stra, Bojon, Caltana, Mellaredo, Piove di Sacco, Sandon e Oriago.
Per le prime settimane vengono rinforzati i servizi con le risorse a disposizione nell’orario di uscita previsto alle ore 12:00.
Mogliano Veneto
Collegamenti da e per Scorzé, Stazione Ferroviaria di Mestre, Zero Branco, Quarto d’Altino, Mestre Centro, Treviso e Marcon
Noale
Collegamenti da e per Dolo e Mirano
Padova
Collegamenti da e per Venezia, Calcroci, Dolo e Stra
Piove di Sacco
Collegamenti da e per Dolo, Stra, Sambruson, Lova e Calcroci
Adria
Collegamenti da e per Chioggia-Sottomarina, Cona, Pegolotte, Piove di Sacco, Papafava, Rottanova e Cavarzere